L'arbitro Matteo Marcenaro gesticola durante la partita di Serie A tra Como 1907 e Torino FC allo Stadio G. Sinigaglia il 13 aprile 2025 a Como, Italia. (Foto di Marco Luzzani/Getty Images)
Matteo Marcenaro

Gianpaolo Calvarese, tramite il sito CalVAR, analizza l'operato di Marcenaro, che a suo giudizio “dirige bene una partita sempre in equilibrio”. 

La moviola di Como-Torino, un episodio per parte

“Gli episodi principali sono due, entrambi avvenuti nel secondo tempo. Prima i padroni di casa chiedono un calcio di rigore per un presunto contatto alto tra Milinkovic-Savic e Kempf: il portiere granata prende però il pallone e non la testa del difensore tedesco, motivo per cui è corretta la decisione di Marcenaro di lasciar proseguire. Poi tocca invece al Toro protestare per un tocco di braccio dello stesso Kempf, che avviene però fuori dall’area di rigore. Il numero 2 del Como ha gli arti stretti e aderenti ai fianchi, dunque non c’è nulla di falloso”.

Calvarese sul gol annullato a Ivan Ilic

Ivan Ilic
Ivan Ilic

“Episodio particolare poi nel recupero, quando viene annullato al Toro un gol per doppio tocco su calcio d’angolo di Biraghi a inizio APP: dopo un check con la sala VAR, il direttore di gara revoca la rete con overrule”.