L'alternativa a Zapata non c'è: ecco cosa può fare Vanoli
L'allenatore ha perso un giocatore con caratteristiche uniche in squadra
Dopo il grave infortunio che ha colpito il capitano del Torino Duvan Zapata, è tempo di guardarsi intorno. Il colombiano ha terminato la stagione a causa di una lesione del legamento crociato anteriore, del menisco mediale e del menisco laterale durante la partita contro l'Inter.
Non trattandosi di una questione che verrà risolta nel breve termine, sempre senza considerare qualche eventuale colpo a sorpresa da pescare tra gli svincolati, sarà Paolo Vanoli a dover gestire questa situazione fino a gennaio.
La situazione
Attendere il mercato invernale sembra una delle ipotesi più probabili, con i primi nomi già in circolo come quello di Giovanni Simeone chiuso da Lukaku e Raspadori. Ma quali saranno invece le mosse del tecnico di Varese nell'immediato?
Le alternative sono poche. Giocatori con le caratteristiche di Zapata, in rosa, non ce ne sono anche a causa di un mercato che, in questo senso, è stato mal gestito senza considerare un'ipotesi del genere.
Le alternative
Considerando un modulo base con i tre difensori, la prima cosa che viene in mente è un 3-5-2 con Sanabria e Adams attaccanti. Ovviamente sarà Vanoli a dover capire che movimenti richiedere ai due, non potendo più contare su chi tiene palla e fa salire la squadra.
Un'alternativa potrebbe essere il 3-4-2-1, con una punta leggera e due giocatori alle sue spalle con buone capacità di inserimento.
Difficile vedere un cambio modulo totale, anche perché ciò snaturerebbe completamente la squadra e potrebbe creare confusione nei giocatori. Ciò che è certo è che in mancanza di un giocatore dalle caratteristiche di Zapata, Vanoli si dovrà ingegnare, è sarà fondamentale anche poter contare su giocatori come Nije e Karamoh.
In un attacco in cui l'unica punta di peso era Zapata, prepariamoci a vedere un attacco più dinamico, si spera, è con giocatori molto più mobili e che si inseriscono tra le linee. Quel che si spera è che anche i centrocampisti ed i quinti facciano il loro dovere con inserimenti più frequenti, in modo da trovare i gol lasciati da Zapata, altrove.